La Storia

Nasce nella stagione 2015-16 il “club Pavia” in accordo con le società del territorio che operano nel settore maschile (Adolescere Voghera, Cus Pavia e Gifra Vigevano) con l’avallo del Comitato Regionale Fipav e con l’approvazione del Consiglio Federale di Fipav Roma.

Il gruppo di atleti, messi a disposizione dalle società, si allena 1 volta la settimana con uno staff tecnico federale incaricato dal Comitato Territoriale e disputa le gare del campionato di serie D regionale.

La 1a stagione è affidata alla direzione del tecnico CINZIA DELLA NOCE con l’assistenza dei tecnici del territorio Andrea Girotto e Martina Guardamagna.

La 2a stagione ha visto cambiare quasi totalmente gli atleti e la direzione tecnica affidata a TONY ZIZA, per rinuncia per motivi personali di Cinzia Della Noce, coadiuvato da Andrea Girotto e Martina Guardamagna.

La 3a stagione: cambiano gli atleti ed anche lo staff tecnico; Tony Zisa declina l’incarico perchè chiamato ad allenare una squadra svizzera di serie A il cui impegno mal si concilia con il nostro progetto. Viene chiamato a sostituirlo PIERO COLOMBO, tecnico dalla lunga esperienza del nostro territorio, coadiuvato da Andrea Girotto e Pierluigi Stridi.

Al termine di questa stagione, ove erano coinvolti per lo più atleti in fascia di età di selezione,  per la prima volta nella storia, la Selezione Territoriale si è piazzata al 3° posto assoluto al Trofeo dei Territori. Inoltre al Trofeo dei Territori Beach, la coppia formata da atleti partecipanti al progetto Club Pavia (Luca Consonni e Corrado Limoncini) è salita sul gradino più alto del podio, portando il nostro Comitato al titolo di Campioni Regionali Beach.

La 4a stagione ha visto un ulteriore cambiamento del gruppo atleti con l’inserimento di atleti anche di Stars volley, la guida tecnica confermata a PIERO COLOMBO e Pierluigi Stridi. La crescita tecnica dei ragazzi è stata confermata dalla 4a posizione al Trofeo dei Territori,  premio di miglior attaccante a Marco Colli e la, non scontata, riconferma del 1° posto al trofeo dei Territori beach della coppia di Pavia 1 (Marco Colli e Luca Consonni).

Con la 4a stagione si è chiuso il progetto “Club Pavia” gli atleti sono rientrati nelle loro società di appartenenza con un ulteriore bagaglio tecnico che li vedrà protagonisti nei prossimi anni sui campi di pallavolo.

Ciliegina sulla torta, è di queste settimane la convocazione di Marco Colli al collegiale nazionale con la rappresentativa Fipav Lombardia, al centro olimpico Giulio Onesti  di Roma, agli ordini dello staff nazionale per il progetto voluto da Julio Velasco.

Il compito istituzionale di qualificazione atleti, deputato ai Comitati Territoriali, non si ferma; è partito infatti un nuovo progetto…….